Home » News » CONSIGLI SALVA IGIENE PER LE TUE VACANZE IN HOTEL

CONSIGLI SALVA IGIENE PER LE TUE VACANZE IN HOTEL

Recentemente alcuni reportage TV e articoli di stampa hanno posto in rilievo come negli hotel, anche in quelli a 5 stelle, siamo tutti esposti a un largo spettro di microbi e batteri, potenzialmente molto pericolosi, presenti in grande quantità su vari oggetti e superfici della stanza.

Si tratta di un rischio da non sottovalutare, senza per questo mettere in discussione le nostre sacrosante e agognate vacanze, poichè il problema si può affrontare efficacemente e comodamente. Basta adottare le giuste soluzioni!!!

Una di queste è di utilizzare sulle superfici un igienizzante spray come  TRAVELSAN, con il quale si possono rimuovere fino al 99% di microbi e batteri.

 

Vogliamo vedere la classifica degli oggetti più contaminati in hotel?

Dal telecomando alle prese d’aria, nelle stanze d’albergo i germi si annidano praticamente ovunque e scegliere una sistemazione a cinque stelle non mette al sicuro da possibili contaminazioni.

1- Il telecomando della tv

Uno dei primi oggetti a più alta concentrazione di batteri pericolosi è il telecomando della tv, che è stato maneggiato da molte persone, spesso senza essersi lavate le mani dopo l’uso del bagno. In questo caso il rischio è di porre il nostro corpo in contatto con l’Escherichia coli, un micro-organismo molto diffuso e responsabile di pericolose infezioni.

2- Il bancone e i rubinetti del bagno

Può capitare che lo straccio usato per lavare il wc venga impiegato dal personale delle pulizie per pulire anche il bancone del bagno e i rubinetti, trasferendo così i batteri fecali su queste superfici e causando possibili infezioni gastrointestinali. Non bastasse, quegli stessi stracci sono spesso impiegati pure da una stanza all’altra, propagando così i germi. È meglio stare lontani anche dai bicchieri del bagno o da quelli del minibar perché in molti casi vengono solo sciacquati con l’acqua.

3- La scrivania

Sulle scrivanie delle stanze d’albergo è facile trovare virus respiratori che possono restare attivi anche per quattro giorni. In questo caso è bene pulire la superficie di lavoro con un igienizzante prima di appoggiarci sopra il computer portatile o dei documenti.

4- Il telefono

Che il telefono della camera possa diventare una calamita per i germi non è certo una novità, ma quello che sorprende è la gravità dei batteri che potrebbe “ospitare”. Su telefoni e telecomandi è stato spesso rinvenuto lo Stafilococco aureus, che può provocare pericolose infezioni. Ma i telefoni possono diventare veicolo di trasmissione di E.coli e virus respiratori, portati da coloro che tengono la cornetta vicino alla bocca e alla faccia.

5- Le macchine del caffè

Il caffè del mattino è un rito obbligato per molte persone, ma attenzione a pulire bene l’attrezzatura per prepararlo prima di utilizzarla, per evitare di assumere anche muffe e virus respiratori.

 

6- I contenitori per il ghiaccio

Nemmeno il ghiaccio è a prova di germi. Infatti, i secchielli per il ghiaccio usati negli hotel sono soggetti a una serie di batteri potenzialmente molto pericolosi, fra cui il temutissimo Norovirus, portato da coloro che usano tali contenitori come catino per vomitare (succede molto più spesso di quanto si possa immaginare).

7- Le trapunte e i cuscini

La biancheria da letto può ospitare organismi che causano anche malattie sessualmente trasmissibili e questo vale soprattutto per le trapunte e i cuscini, se non vengono lavati regolarmente e molto accuratamente.

 

8- Le chiavi magnetiche

Uno degli oggetti più toccati e usati durante la giornata è senz’altro la carta magnetica che dà l’accesso alla stanza. Difficilmente queste tessere vengono  disinfettate con regolarità, perciò sono più che mai soggette ad un’incredibile quantità di batteri di ogni tipo, esattamente come succede per banconote: la raccomandazione è quindi di pulire sempre le chiavi magnetiche con un buon igienizzante, non solo con una salvietta detergente-rinfrescante .

9- I divani e le poltrone

Le macchie provocate dai fluidi corporei, non sempre visibili ad occhio nudo, possono ospitare una vera e propria collezione di batteri e germi patogeni, che si “incistano” nelle micro cavità dei tessuti e che perciò sono raggiungibili e rimovibili soltanto con la finissima nebulizzazione di un igienizzante spray.

10- I tappeti

I tappeti e la moquette delle camere d’albergo sono il terreno ideale per la proliferazione di germi e batteri. Meglio evitare che i bambini si siedano per terra o si sdraino sui tappeti ed è bene ricordarsi di usare sempre dei calzini o delle pantofole quando si cammina nella stanza.

11- Le prese d’aria

Il pericolo nascosto nelle prese d’aria per la ventilazione all’interno delle stanze è rappresentato dalla muffa e dalle spore batteriche che senza un’adeguata e frequente azione di manutenzione-pulizia possono annidarsi nei condotti dell’aria condizionata.

 

 

( Per i contenuti di questo post ci siamo ispirati ad un report pubblicato su Corriere della Sera on line – Igiene e salute – del 25 luglio 2017).